venerdì 18 settembre 2015

Tu vuoi l'America

Un uomo che la ascolti sempre. Un uomo che non sia problematico, un uomo spensierato. Un uomo che le dia attenzioni e parole d'amore in maniera assidua. Un uomo che sia socievole. Un uomo che interagisca apertamente con il suo gruppo di amici fin dalle prime uscite. Un uomo che la adori. Un uomo che accetti di viverla assieme alle figlie e che un giorno sia disposto a convivere con loro. Un uomo che le garantisca una relazione passionale senza cadere nella banalità del quotidiano. Un uomo che la faccia sognare. Un uomo che la faccia ridere. Un uomo che mostri un sorriso smagliante e particolare euforia quando lei propone qualcosa.

Tutte caratteristiche (e forse non sono tutte) che un uomo deve necessariamente possedere per poter ambire ad una vita d'amore con L., quasi 40enne, separata da tre anni dopo tredici anni di matrimonio, due figlie al seguito, frequentatrice di una famosa chat di incontri - dove ci siamo conosciuti. 


"Un uomo che non esiste nella realtà, un uomo che non troverà mai", mi ha detto D., un amico, che mi è stato molto vicino nella fase di elaborazione del lutto (lutto d'amore). Ho raccontato proprio tutto a questo amico, cercando di essere il più obiettivo possibile. Anzi, no. Non sono stato per niente obiettivo: ho passato intere giornate a colpevolizzarmi, ad analizzarmi esageratamente come faccio ogni volta che sento di subire un fallimento, fino a considerarmi una vera merda incapace di stare al mondo e di instaurare un rapporto sano e duraturo con una donna.
 
D. : "Nella chat riceve decine e decine e decine di contatti nel giro di poche ore: in questo modo appaga il suo bisogno di sentirsi adorata, desiderata con passione. E intanto nel mucchio spera di trovare il principe azzurro, insomma quello che si avvicina ai suoi ideali. Ovviamente, l'elevato numero di uomini che la contattano non fa altro che accrescere in maniera esponenziale le sue aspettative e le sue pretese, di per sé già alte, dal momento che si è iscritta ad una chat di incontri anziché accontentarsi degli incontri nella vita reale. Lei vuole un uomo irreale. Non esistono uomini non tutte quelle qualità. Lei non ha bisogno di confronto, a lei non interessa crescere assieme: è troppo proiettata sul riempire gli enormi vuoti e insicurezze."




Io continuerò a lavorare su me stesso per crearmi un personaggio positivo, riducendo sempre più le ombre e mostrando anche luci e lati positivi.


tu vuoi l'america - edoardo bennato








  









Nessun commento: